Liquore Prugna Selezione Oro

LifeStyle

PRUGNA SEL..jpg

Descrizione

La Prugna Selezione Oro è un liquore storico della Zanin, ottenuto principalmente per miscelazione di alcool con succo di prugna e zucchero. Delicata, morbida ed avvolgente è un piacere organolettico che, in alcune zone, rappresenta un Lifestyle da oltre un secolo.

 
GRADO ALCOLICO
35% vol.
COLORE
Ambrato
RETROGUSTO
Avvolgente con sentori di mandorla
MATERIE PRIME
Succo di prugna, alcool e zucchero
PROFUMO
Delicato, intenso con sentori di mandorla
TEMPERATURA DI SERVIZIO 
Ambiente, con ghiaccio o ghiacciata
AFFINAMENTO
In serbatoi di acciaio inox
SAPORE
Dolce, morbido caratteristico e liquoroso
FORMATI DISPONIBILI
Singole da  1 L 

Storia

Prugna Zanin, con oltre un secolo di vita, rappresenta uno dei prodotti storici dell’azienda. Ottenuta con una ricetta che si tramanda da 4 generazioni viene consumata sia dai giovani che dai meno giovani, principalmente in un’area limitata a Veneto, Friuli, Trentino, Lombardia Orientale ed alta Romagna, per quel che riguarda il mercato interno. All’estero viene esportata in alcune nazioni ove sono presenti comunità di emigrati veneti: un vero e proprio Lifestyle dal sapore Veneto.

 
 
P1054816.jpg

Metodo di Produzione

Per produrre La Prugna Selezione Oro, all’alcool viene aggiunto il succo di prugna, lo zucchero ed altri ingredienti facenti parte della ricetta segreta, gelosamente custodita in azienda. Una volta ottenuto il liquore per miscelazione di tutti gli ingredienti il prodotto viene fatto affinare per un periodo variabile di 6-8 mesi in cisterne di acciao inox, per poi essere filtrato a temperatura ambiente e successivamente imbottigliato.

 
Schermata 2020-06-10 alle 12.58.01.png

Affinamento

La Prugna Zanin, prima di essere imbottigliata, passa un periodo di maturazione variabile dai 6 agli 8 mesi mesi in cisterne di acciaio inox. Durante questo periodo di affinamento si evolve, con il passare del tempo, l’amalgama degli ingredienti che compongono questo prezioso liquore.

Schermata 2020-12-07 alle 12.17.24.jpg

Come Servirlo

Può essere servita a temperatura ambiente, con ghiaccio o ghiacciata.

Abbinamenti

Prugna Zanin viene utilizzata anche nella correzione del caffè, come ingrediente per dolci o gelati e per conservare la frutta sotto spirito.

 
 

Potrebbe interessarti anche...