Liquore Cavallina Chinata

L'Inchino

Liquore Grappa Chinata - Zanin 1895 - Italy
DOLCE
DEMI-SEC
SECCA

Descrizione

La Cavallina Chinata è ottenuta miscelando la Grappa Cavallina Blend 4 con infuso di china, zucchero ed altri ingredienti che ne determinano la speciale ricetta. Dal profumo unico, al sapore è una raffinatezza di sensazioni morbide e dolci. Degustandola in purezza, si accentuano gli inconfondibili sentori di marasca e china. E’ un prodotto molto versatile che trova impiego anche come ingrediente in cucina.

Liquore Pluripremiato
Destillata
DESTILLATA
Brussels
BRUSSELS
Alambicco D'Oro
ALAMBICCO D'ORO
ISW
ISW
 
GRADO ALCOLICO
35% vol.
COLORE
Ambrato scuro
RETROGUSTO
Molto intenso
MATERIE PRIME
Grappa Cavallina Blend 4, infuso di china e zucchero
PROFUMO
China, frutta rossa matura, agrumi e marasca
TEMPERATURA DI SERVIZIO 
Ambiente, con ghiaccio o ghiacciata
AFFINAMENTO
In serbatoi di acciaio inox
SAPORE
Equilibrato, dolce con sensazioni di china e marasca
FORMATI DISPONIBILI
Singole da  0,7 L 
Schermata 2018-07-18 alle 15.16.04.png

Storia

Non bevo Grappa…., qualche volta capita di sentire questa esclamazione che non è da criticare ma semmai è da prendere come consiglio per inventarsi un prodotto che sia apprezzato anche dai non bevitori di grappa. A questo proposito nel 2012 è nata l’idea di produrre questo liquore nel quale la parte alcolica è comunque data dalla grappa Cavallina Blend 4 che viene miscelata con gli altri ingredienti. Il risultato è la variante: Non bevo grappa ma m’ inchino dinnanzi a questo prodotto.

 
 
Schermata 2021-05-04 alle 11.15.35.jpg

Metodo di Produzione

Alla Grappa Cavallina Blend 4 vengono aggiunti l’infuso di china, lo zucchero ed altri ingredienti segreti che la caratterizzano. Una volta affinato il liquore, prima di essere imbottigliato viene filtrato a temperatura ambiente per togliere eventuali impurità presenti negli infusi.

 
P1054816.jpg

Affinamento

La Cavallina Chinata, prima di essere messa in bottiglia passa un periodo di maturazione di almeno 8 mesi in cisterne di acciaio inox. Questo periodo di riposo permette l’amalgama e quindi l'armonizzazione degli ingredienti che la compongono.

IMG_1411.jpg

Come Servirla

Può essere servita a temperatura ambiente, con ghiaccio o ghiacciata.

Abbinamenti

Si abbina bene con dolci in genere, imbevuta nei cantucci, come correzione al caffè o per sfumare, in cottura, i crostacei come scampi, gamberi ecc...

 
 

Potrebbe interessarti anche...