GRAPPA CAVALLINA BLEND 18

Educata

Grappa Cavallina Blend18 - Zanin 1895 - Italy

Descrizione

Cavallina Bianca rappresenta uno dei brand storici dell’azienda e tra tutte le varianti, la Blend 18, è la versione affinata della sorella giovane Blend 4. L’invecchiamento in piccole botti di rovere, per un periodo minimo di 18 mesi, ne conferisce la colorazione tipicamente ambrata, arricchendola altresì di nuove sensazioni organolettiche. Questa grappa è morbida ed equilibrata, una grappa di razza educata al punto giusto.

Grappa Pluripremiata
Destillata
DESTILLATA
Brussels
BRUSSELS
Alambicco D'Oro
ALAMBICCO D'ORO
ISW
ISW
 
GRADO ALCOLICO
41,5% vol.
COLORE
Ambrato scuro
RETROGUSTO
Piacevolmente persistente
MATERIE PRIME
Da vinacce selezionate a bacca bianca e rossa.
PROFUMO
Sentori di frutta rossa e liquirizia
TEMPERATURA DI SERVIZIO 
Si consiglia una temperatura di c.a. 16-18° C
AFFINAMENTO
Invecchiata in piccole botti di rovere
SAPORE
Molto morbido, equilibrato e vellutato con sentori di amarena
FORMATI DISPONIBILI
Singole da  0,7 L  - da 1,5 L - Mignon da cl.5

Storia

Cavallina Bianca è uno dei brand storici e di lunga tradizione dell’azienda, sorto nel lontano 1895. Sin da subito il prodotto viene fatto invecchiare in piccole botti di rovere in quanto le disponibilità economiche dell’epoca non permettevano l’acquisto di cisterne in acciaio, molto costose, ed in alternativa venivano sfruttate le botti utilizzate anche per l’invecchiamento del vino. Dalla prima nata, la “Cavallina Bianca Stravecchia” sino alle sorelle più o meno giovani, ancora tutte in commercio e da scoprire, la “Cavallina Blend 18” viene prodotta dal 2005 e commercializzata dal 2007, dopo aver fatto il periodo di invecchiamento necessario a questo prodotto.

 
 
Schermata 2021-05-04 alle 11.15.35.jpg

Metodo di Produzione

L’ingrediente principe sono le vinacce, fondamentale è la loro selezione e la loro fermentazione. Le 4 tipologie di vinacce provenienti da 4 uve diverse sono la ricetta che caratterizza e differenzia questo prodotto, la successiva e sapiente distillazione con alambicchi di rame ed il periodo di invecchiamento in piccole botti di rovere chiudono il ciclo produttivo di questo straordinaria Grappa.

 
Schermata 2018-04-18 alle 14.19.19_edite

Affinamento

La Cavallina Blend 18, una volta distillata, viene fatta invecchiare in piccole botti di rovere che ne conferiscono la tipica colorazione ambrata arricchendola con nuove e variegate sensazioni organolettiche tipicamente cedute dal legno. Il periodo d’invecchiamento è di 18 mesi da cui ne deriva la definizione Blend 18.

IMG_1411.jpg

Come Servirla

Si consiglia di servirla in purezza, su un bicchiere a collo largo (snifter - ballon) ad una temperatura di 16-18° C., lasciando riposare il prodotto per circa 1 minuto dopo averlo versato e prima di sorseggiarlo

Abbinamenti

Si abbina bene con cioccolato fondente (75-80%), marmellate da frutta rossa (more, ribes ecc..), ottima anche come correzione nel caffè.

 
 

Potrebbe interessarti anche...

1/4
1/5