
Zanin 1895

BRANDY ATHOS


GRADO ALCOLICO
36% vol.

COLORE
Ambrato

RETROGUSTO
Persistente di frutta rossa e tabacco

MATERIE PRIME
Da vino bianco

PROFUMO
Di frutta rossa

TEMPERATURA DI SERVIZIO
Si consiglia una temperatura di circa 14-18° C.

AFFINAMENTO
In botti di rovere per almeno 1 anno

SAPORE
Morbido

FORMATI DISPONIBILI
Singole da 0,7 L


Storia
ll distillato di vino esiste da sempre, ossia da quando i produttori, specialmente quelli di dimensioni modeste ed artigianali, distillavano il vino che producevano per ricavarne alcool. Questo prodotto però, non era valorizzato come invece è avvenuto alla fine degli anni ‘70-primi anni ’80, nel corso dei quali si è iniziato a selezionare e distillare le diverse tipologie di vino presenti sul territorio.


Metodo di Produzione
L’ingrediente principe è il mosto ottenuto dalla spremitura di uva a bacca bianca. Una volta fatto fermentare e diventato vino viene sapientemente distillato in alambicchi di rame. Il Brandy ottenuto trascorre un periodo di almeno 1 anni in botti di rovere, prima della diluizione e dell’imbottigliamento.


Affinamento
Il Brandy Athos prima di essere imbottigliato, viene fatta affinare per almeno 1 anni in botti di rovere.


Come Servirla
Si consiglia di servirla in purezza, ad una temperatura variabile tra i 14 ed i 18° C., lasciando riposare il prodotto per circa 1 minuto dopo averlo versato e prima di sorseggiarlo
Abbinamenti
Tradizionalmente impiegato come correzione nel caffè, trova spazio in pasticceria per l’aromatizzazione di torte e biscotti o come guarnizione nel gelato.